Tutorato

Cosa è il Tutorato

L’attività di tutorato, disciplinata dall’art.12 del Regolamento di Ateneo e dal D.R. 4135 del 10/11/03 (www.unina.it ), è destinata a tutti gli studenti degli attuali Corsi di laurea (Laurea triennale, specialistica e magistrale in Ingegneria Edile e specialistica e magistrale quinquennale in Ingegneria Edile-Architettura); nell’attuale fase di transizione è anche rivolta agli studenti del vecchio ordinamento di area prossima al settore Edile (Laureati quinquennali in Ingegneria Edile o Civile-Edile).

Il servizio di tutorato è finalizzato ad assistere gli studenti in tutte le fasi del loro percorso formativo, dall’iscrizione ai CdS fino all’inserimento nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di promuovere una proficua partecipazione alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Il servizio intende operare anche da interfaccia tra il singolo studente e gli organi di Facoltà (Presidenza, Consigli dei Corsi di Laurea, Commissioni didattiche o per i piani di studio, Dipartimenti, Istituti e singoli Docenti) anche al fine di segnalare eventuali problemi ed orientarne la soluzione. Le problematiche che si manifestano nella complessa vita universitaria possono investire sia il singolo studente, sul piano fisico (ad esempio studenti diversamente abili) e/o sul piano dei risultati degli studi, sia gruppi di studenti (coordinamento dei singoli insegnamenti etc.)

Il servizio di tutorato intende svolgere sia un ruolo attivo, nel senso di monitorare attraverso i dati disponibili, eventuali situazioni singole o collettive di disagio, sia un ruolo passivo offrendo la disponibilità di docenti e collaboratori a raccogliere ogni segnalazione in merito e fornire l’assistenza possibile.

Calendario e logistica 2020/2021

Nel permanere dell’attuale condizione di confronto a distanza, imposto dall’attuale emergenza sanitaria, il Tutorato rivolto agli allievi dei primi anni viene espletato attraverso i canali predisposti sulla piattaforma MS Teams e organizzato in relazione ai plessi universitari: